La Cité Musée Tony Garnier, situata nel quartiere États-Unis di Lione, è omaggio al celebre architetto urbanista Tony Garnier, una figura chiave nella progettazione della Lione moderna.

Per chi ama l’arte urbana, l’architettura e la storia delle città, la Cité Musée Tony Garnier è un luogo perfetto per scoprire un lato meno conosciuto di Lione. Una combinazione di arte, urbanistica e memoria storica, ideale per chi vuole esplorare la città oltre i classici itinerari turistici.
Un museo a cielo aperto unico nel suo genere
La Cité Musée Tony Garnier è un vero e proprio museo urbano. E’ composta da una serie di murales giganti che decorano le facciate degli edifici del quartiere. Questi affreschi raccontano la visione urbanistica di Tony Garnier e la sua idea di città ideale, ispirata a principi di funzionalità, spazio e modernità.
Oltre alle opere dedicate a Garnier, il museo include anche murales realizzati da artisti internazionali. I temi esplorati sono quelli di solidarietà, cultura e identità sociale.
Cosa vedere alla Cité Tony Garnier
Passeggiando tra gli edifici del quartiere États-Unis, si possono ammirare oltre 20 murales monumentali. Questi illustrano non solo i progetti visionari di Tony Garnier, ma anche scene di vita quotidiana e interpretazioni artistiche della sua utopia urbana.
Uno dei punti più interessanti della visita è la possibilità di esplorare un appartamento-museo degli anni ’30, arredato secondo i dettami dell’epoca per mostrare come gli alloggi sociali progettati da Garnier abbiano migliorato la vita degli abitanti.
Come visitare la Cité Musée Tony Garnier
La Cité Musée è aperta tutto l’anno e offre visite guidate che approfondiscono la storia del quartiere e l’impatto delle idee di Tony Garnier sull’urbanistica contemporanea. È raggiungibile facilmente con il tram T4 (fermata États-Unis – Musée Tony Garnier).
Se volete saperne di più, questo è il link ufficiale del museo: https://cm-tonygarnier.org/
Se volete vedere le foto di Lione, le trovate nel mio spazio Flickr: https://www.flickr.com/photos/borntotravel77/albums/