Alla scoperta della Reggia di Versailles, il magnifico Castello alle porte di Parigi che ospitò tre Re di Francia e la loro corte.
La Reggia di Versailles si trova ad una quindicina di chilometri da Parigi e rappresenta una delle opere architettoniche di maggior pregio della Francia e dell’Europa intera. Costruita nel XVII secolo per volere di Luigi XIV, ha rivestito diversi ruoli: da palazzina di caccia a museo, anche se è famosa per aver ospitato, dal 1682 al 1789, tre Re di Francia con le loro corti.
Il complesso della Reggia di Versailles è costituito dal Palazzo, dai Giardini, dalle Fontane, dal Grande Trianon e dal Piccolo Trianon. Andiamo a scoprirli assieme!
Reggia di Versailles, cosa vedere
Il Palazzo di Versailles
La struttura centrale dell’immenso complesso architettonico della Reggia di Versailles fu trasformato in palazzo reale da Luigu XIV, il Re Sole, che visse in questo luogo fino alla Rivoluzione Francese.
Tra centinaia di stanze, corridoi e passaggi (originariamente la Reggia contava oltre 700 spazi) ci sono alcuni luoghi imperdibili. La sala più suggestiva è senza dubbio la Galleria degli Specchi, un lungo corridoio con le pareti arricchite di specchi che riflettono la luce e i meravigliosi stucchi delle pareti. Notevole anche il Salone d’Ercole, situato nel Grand Apartement du Roi. Nell’ala sud spicca la Galerie des Batailles, 120 metri di stanza completamente decorata con immense tele rappresentanti le principali battaglie della storia della Francia e un soffitto a volta formato da cassettoni dipinti che poggiano su colonne dal capitello corinzio. Molte altre stanze possono essere viste all’interno del Palazzo, tutte arredate e abbellite da mobili e oggetti originali dell’epoca.
I giardini
Grazie al lavoro dell’architetto André Le Nôtre, i giardini della Reggia di Versailles sono arricchiti da fontane con sculture eleganti, giochi d’acqua, aiuole e canali. Le dimensioni dei giardini sono enormi, un totale di 800 ettari di cui 300 a bosco, più due giardini alla francese. Impressionante è anche il bacino del Canal Grande, uno dei 55 bacini d’acqua della Reggia: si tratta di un bacino di 24 ettari dove venivano ospitati piccole imbarcazioni in miniatura che deve il suo nome al fatto che nel 1674 la Serenissima inviò al Re due gondole. Non tutto il parco è visitabile, ma già quello che circonda il palazzo merita assolutamente la visita.
Le fontane musicali
Se visitate la Reggia di Versailles non potete perdervi lo spettacolo delle fontane musicali, che combinano giochi d’acqua con una musica di sottofondo barocca. Le fontane si accendono ad orari diversi durante la giornata. Nei mesi primaverili o estivi il cartellone degli eventi si arricchisce e i Giardini Musicali, con spettacoli e concerti, diventano a pagamento.
Il Grand e il Petit Trianon
Il Grand Trianon è la dependance della Reggia, fatta costruire da Re Sole all’interno del parco come oasi di pace per fuggire alla vita di corte, spesso molto stressante. L’edificio è costruito in un magnifico marmo rosa e in porfiro, ed è circondato da giardini incantevoli. Una parte del Grand Trianon è ora destinata alla residenza del Presidente della Repubblica Francese.
Il Petit Trianon era invece l’oasi di pace di Maria Antonietta, una reggia in miniatura fatta costruire per volere di Madame de Pompadour nel 1760, come luogo di “distrazione” per il re.
Se volete vedere i miei album di foto francesi li trovate nel mio spazio Flickr dedicato.