Alla scoperta del MuCa, l’unico museo italiano dedicato alla cantieristica, a Monfalcone, in provincia di Gorizia
Il MuCa, il Museo della Cantieristica di Monfalcone (Gorizia) è l’unico museo italiano dedicato a questo settore industriale. E’ stato inaugurato nel 2017 nella sede dell’ex Albergo Operai nel villaggio di Panzano, la città sorta attorno al cantiere su iniziativa dei proprietari originari della struttura, i fratelli Cosulich.
Il percorso parte proprio dalla scoperta dell’edificio adibito ad Albergo Operai, progettato negli anni Venti e destinato ad ospitare gli operai celibi. Pesantemente bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale, l’edificio è stato sapientemente ristrutturato, mantenendo le caratteristiche originarie.
Al centro della sala si trova una mappa interattiva (con spiegazioni in italiano e in inglese) grazie alla quale si possono approfondire tematiche come la nascita del quartiere di Panzano. Alle pareti, immediatamente dopo la biglietteria, si trovano inoltre tre schermi grazie ai quali, con un simpatico sistema interattivo, si possono scoprire le caratteristiche e la storia sia dell’Albergo Operai che dell’Albergo Impiegati, nonché delle vicende del cantiere tra le due guerre.
Nella sala centrale si trovano inoltre oggetti a testimonianza di alcune delle realtà vissute all’interno della città-fabbrica di Panzano: dal welfare aziendale, alle manifestazioni culturali e sportive, dalle spiegazioni sulla vita in fabbrica alla progettazione delle navi.
In fondo alla sala si trova la Linea del Tempo, una timeline che ripercorre più di un secolo di storia sia delle vicende del Cantiere che degli eventi del territorio circostante. Molto interessanti sono le fotografie, preziose testimonianze del passato.
Si passa quindi al Tunnel Sensoriale, una installazione che permette di provare le sensazioni degli operai al lavoro al Cantiere, attraverso suoni, luci, figure che si illuminano, oblò attraverso i quali scoprire fotografie. Uscendo dal Tunnel si arriva nella Sala del simulatore di gru, dove ci si può divertire a pilotare la gru all’interno del cantiere; il tutto è corredato da video e audio a supporto.
Il MuCa è un museo digitale e all’avanguardia, dove si può imparare molto sia sulle condizioni di lavoro di ieri e di oggi. Molto d’effetto sono infatti sia l’isola didattica che la sala dei personaggi, dove sei personaggi virtuali di diversa estrazione raccontano il loro punto di vista su lavoro all’interno del cantiere.
Si prosegue quindi attraverso la sezione dedicata alla tecnica e alla costruzione delle navi all’interno del cantiere. La Camera delle meraviglie offre al visitatore dei grandi modelli delle navi da crociera e la possibilità, attraverso due postazioni multimediali, di ripercorrere la produzione nel corso del tempo. Nella Sala degli squali dell’Adriatico si possono invece vedere i sommergibili costruiti a Panzano tra il 1925 e il 1995.
Grande importanza ha anche l’aspetto artistico delle navi, soprattutto per quanto riguarda il design degli interni. Di particolare pregio è il pannello ricamato a fili intrecciati, opera di Zoran Music, realizzato per la sala soggiorno della prima classe della motonave Augustus nel 1951.
La sezione successiva è dedicata invece al Teatro di Panzano, struttura non più esistente ma ricostruita in maniera virtuale in una piccola sala-teatro. Sono invece originali le tele di Vito Timmel, realizzate nel 1921 per gli interni del teatro. Le tele sono 13 ma ne vengono esposte 7, a rotazione.
Il percorso si conclude con un toccante omaggio alle vittime dell’amianto, un memoriale dove vengono riportati i nomi delle vittime e le loro storie, per far conoscere i danni provocati dal killer silenzioso tra gli operai del cantiere e le loro famiglie.
Prima dell’uscita si trova un piccolo shop.
Il MuCa si trova in Via del Mercato 3, nel Villaggio Operaio di Panzano, a Monfalcone. Si può raggiungere in macchina o con il bus LP dalla stazione dei treni. E’ aperto dal venerdì al lunedì dalle 10 alle 18 (19 durante l’estate). Il prezzo di ingresso è di 7 Euro, con eventuali riduzioni consultabili sul sito ufficiale o in biglietteria. Il MuCa può essere visitato anche con visita guidata (prezzi e orari disponibili sul sito). In alcune giornate si svolgono inoltre le visite guidate del Villaggio Operaio di Panzano e del Cantiere Navale Fincantieri.
Qui sotto trovate qualche spunto su altri luoghi da vedere in Italia:
FRIULI VENEZIA GIULIA
- Alla scoperta del Castello di Duino
- Cercivento, Friuli Venezia Giulia, una Bibbia a cielo aperto
- Chiusaforte e le cascate della Val Raccolana
- Cividale del Friuli, il borgo dalle atmosfere longobarde
- Gorgazzo e Santissima (Polcenigo), le sorgenti della Livenza
- Il Lago di Cornino, tra le montagne del Friuli
- Il lago di Doberdò, la riserva naturale del Carso goriziano
- Il sentiero Rilke, passeggiata tra Carso e mare
- Isola della Cona, alla scoperta dei Cavalli Camargue
- Itinerari sul Carso, tra i luoghi simbolo della Prima Guerra Mondiale
- La Strada Napoleonica, Trieste e le vedute sul golfo
- La Traversata Muggesana, percorso tra bosco e mare
- Laghi di Fusine, un’immersione nella natura
- MuCa, il Museo della Cantieristica di Monfalcone
- Muggia, il piccolo borgo di mare vicino a Trieste
- Percorso Storico del Monte Brestovec, sul Carso tra gallerie e trincee
- Pesariis, il paese degli orologi
- Sacile, cosa vedere nel giardino della Serenissima
- Sauris, tra botteghe artigiane e prodotti tipici
- Sentiero Natura, a Trieste da Miramare a Contovello
- Trieste e i suoi cimiteri acattolici
- Trieste, il Sentiero della Salvia
- Trieste, Parco Globojner e Sentiero Derin
- Trieste, sei imperdibili caffè storici
- Trieste, una domenica a Prosecco
- Trieste, una passeggiata per il centro
- Val Resia, itinerari in Friuli Venezia Giulia
- Venzone, il borgo medievale del Friuli
- A Bergamo, sulle tracce di Donizetti
- Il Vittoriale degli Italiani, visita alla casa di D’Annunzio
- Week-end a Mantova, cosa vedere
- Bassano del Grappa, visita alla città degli Alpini
- Rovigo, cosa vedere in una giornata
- Venezia, itinerario nel sestiere di Cannaregio
- Venezia, itinerario nel sestiere di Castello
- Bologna, visita al Museo Marconi
- Dozza (Bologna), visita al paese dei murales
- In giro per i colli bolognesi, cosa vedere
- La Rocchetta Mattei, il gioiello moresco nei colli bolognesi
- Parma in un giorno, alla scoperta del centro storico
- Ravenna e i suoi mosaici bizantini
- Reggio Emilia, la capitale della bandiera italiana