Alla scoperta di uno dei sentieri più belli della città di Trieste, che dalla stazione di Miramare porta a Contovello, frazione nel Carso.
Il Sentiero Natura (o Sentiero CAI n.9) è un percorso ombreggiato e panoramico, in mezzo al verde, che congiunge la Stazione di Miramare con Contovello, una frazione di Trieste.
La stazione di Miramare
All’epoca della costruzione del castello di Miramare, nella seconda metà dell’Ottocento, si senti la necessità di creare una stazione ferroviaria sulla linea Trieste-Vienna. La costruzione fu voluta proprio dall’Arciduca Massimiliano d’Asburgo; si può ancora vedere la rimessa delle sue carrozze nella zona sotto la stazione e una statua che ricorda il regnante.
La struttura del porticato della stazione è in legno, con le colonnine a base quadrata, mentre le facciate, di colore marrone e bianco, sono quasi totalmente vetrate, con gli infissi in legno che formano dei piccoli rettangoli.
La stazione di Miramare si può raggiungere in diversi modi: con alcuni treni locali che fermano anche nella piccola frazione o con l’autobus numero 6, risalendo poi per una stradina laterale.
Il sentiero Natura
Dalla stazione di Miramare, a fianco del binario 1, parte una scala che porta in via Plinio, dove c’è l’imbocco del Sentiero Natura.
Il fondo è in arenaria, quasi tutto a gradini un pochino sconnessi. Il sentiero è pulito e tenuto bene, ma è la Natura a fare da padrona! Lungo il percorso ci sono un paio di fontanelle e delle panchine per sedersi e prendere fiato. Il mio livello di camminatrice è scarso, ammetto che la salita è stata un po’ impegnativa, ma con calma si fa!
Lo stagno di Contovello
Arrivati alla fine del Sentiero si può proseguire verso sinistra sulla strada asfaltata per arrivare allo Stagno di Contovello, una bella pozza con qualche pesce e tante rane che gracidano!
Da Contovello si può fare il percorso in senso inverso, come ho fatto io, scendere di nuovo alla stazione di Miramare e proseguire fino ad uno dei cancelli del Parco, per esplorarne la zona più alta. In alternativa, si può decidere di scendere in città con gli autobus 42 o 44, che fermano a poche centinaia di metri.
Trovate alcune foto del Friuli Venezia Giulia nel mio spazio Flickr: https://www.flickr.com/photos/borntotravel77/albums/72157714736011353