Il Boston Common, ovvero il parco pubblico più antico degli Stati Uniti (aperto nel 1634). I coloni puritani arrivarono dall’Inghilterra in quest’area nel 1630, anno della fondazione della città di Boston. Il sacerdote della Chiesa d’Inghilterra William Blackstone (o Blaxton) possedeva il terreno e i coloni decisero di comprarlo versando ciascuno minimo 6 scellini per raggiungere la cifra richiesta. Negli anni questo parco è stato teatro di esecuzioni, sermoni, parate militari, manifestazioni pubbliche ed eventi importanti. Dalle proteste per la tassa sul tè del 1768 agli accampamenti delle truppe inglesi fino al loro ritiro e al discorso per le truppe vittoriose fatto dal Generale Washington, il Boston Common assunse un ruolo chiave durante la Rivoluzione Americana. Durante la Guerra Civile il parco accolse le proteste contro la schiavitù, le manifestazioni di saluto ai soldati che partivano e di celebrazione delle varie vittorie, oltre ad una dimostrazione di cordoglio per la morte del Presidente Lincoln.
Martin Luther King parlò in questo parco ai bostoniani e nel 1979 Papa Giovanni Paolo II celebrò messa, la prima messa di un papa in Nord America. Oltre alle proteste contro tasse ingiuste nel Settecento e contro la schiavitù nell’Ottocento, il Boston Common ha ospitato varie altre manifestazioni di protesta, da quella del 15 ottobre 1969 contro la guerra in Vietnam a cui parteciparono oltre 100.000 persone a quella del gennaio 2017 contro la discriminazione delle donne (175.000 persone) e di agosto 2017 contro il razzismo e la supremazia bianca (40.000 persone).
Qui sotto vi lascio un possibile itinerario per esplorarlo.
Brewer Fountain, una fontana in bronzo installata nel 1868, copia di una fontana francese vincitrice di un premio nel 1855. Le quattro figure mitologiche raffigurate sono: Nettuno, Anfitrite, Acis e Galatea. La fontana fu donata al parco da Gardner Brewer che la poteva ammirare dalla sua casa di Beacon Street. Successivamente essa fu spostata vicino a Tremont Street.
Park Street Church, chiesa costruita agli inizi dell’Ottocento dall’architetto Peter Banner e il cui campanile di circa 66 metri la rese l’edificio più alto degli Stati Uniti fra il 1810 e il 1828.
Massachusetts State House, sede del potere legislativo dello stato del Massachusetts e sede del Governatore di Stato, ubicata su Beacon Hill, che da il nome al bel distretto limitrofo, il famoso quartiere di Beacon Hill, caratterizzato da una serie di vicoli stretti, stradine acciottolate e lampioni a gas.
Augustus Saint-Gaudens’ Shaw/54th Regiment Memorial è un bassorilievo di Saint-Gaudens che si trova al lato opposto della Massachusetts State House e raffigura il Colonnello Robert Gould Shaw a capo del 54esimo Reggimento, il primo reggimento di volontari afroamericani dell’Unione durante la Guerra Civile. Il monumento è del 1897 e quando fu inaugurato alcuni superstiti di guerra facenti parte del reggimento erano presenti.
Boston Foundation Monument (Founders Memorial), all’estremità del parco che dà su Beacon Street si trova un bassorilievo in bronzo che celebra la fondazione della città. È raffigurato William Blackstone che accoglie John Winthrop e altri coloni scappati dall’Inghilterra.
Frog Pond è il cuore del parco. In estate offre a adulti e bambini un’area dove rinfrescarsi e giocare grazie alle fontane nel terreno che spruzzano acqua. In autunno e primavera il laghetto è una piscina fra gli alberi, mentre in inverno diviene una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Parkman Plaza si trova nei pressi del Visitor Center, il punto informazioni del parco. Le tre statue in bronzo rappresentano l’Industriosità, l’Apprendimento e la Religione e sono opera degli artisti Arcangelo Cascieri e Adio diBiccari.
Boston Massacre Memorial è un’opera di Robert Kraus in bronzo raffigurante una figura vittoriosa di fronte a un obelisco, la Rivoluzione, che rompe le catene della tirannia.
Parkman Bandstand, il palco per la banda, è un edificio a forma di tempio greco edificato in memoria di George Francis Parkman, il benefattore che nei primi anni del Novecento lasciò in eredità 5 milioni di dollari al parco.
Central Burying Ground, il primo dei cimiteri storici che incontrerete lungo il Freedom Trail: risalente al 1756, ospita le tombe di alcune importanti figure storiche americane, quali William Billings, uno dei primi compositori degni di nota della storia statunitense, il pittore Gilbert Stuart, alcuni poeti e rivoluzionari.
Trovate tutte le foto di Boston nel mio spazio su Flickr: https://www.flickr.com/photos/borntotravel77/albums/72157688883047673 o nella pagina del sito dedicata agli Stati Uniti: https://www.claudiatoffolon.com/america/stati-uniti/
Volete leggere altri articoli sugli Stati Uniti? Sbirciate qua sotto!
- Andy Warhol e Frank Lloyd Wright, arte e architettura nel cuore della Pennsylvania
- Annapolis, la capitale del Maryland sospesa nel tempo
- Autentica cucina americana: dove mangiare a Chicago
- Baltimora, Maryland – tra musei e murales, sulle tracce di Edgar Allan Poe
- Belmont Mansion, visita alla dimora storica di Nashville
- Boston Common, il parco più antico degli Stati Uniti
- Boston in una settimana, quali quartieri vedere
- Charlottesville e dintorni, nel cuore della Virginia sulle tracce di Thomas Jefferson
- Frank Lloyd Wright e le case usoniane: design accessibile per tutti a Chicago
- Georgetown (Washington DC): itinerario alla scoperta del quartiere
- Graceland: la leggenda di Elvis Presley a Memphis
- Harley-Davidson Museum a Milwaukee: storia e cultura americana
- Harvard e MIT, la scienza a Cambridge (Boston)
- I (“miei”) musei di Boston, Stati Uniti
- I ponti coperti di Lancaster County, Pennsylvania
- Il Museo World of Coca-Cola: un’esperienza imperdibile ad Atlanta
- L’Eastern State Penitentiary di Philadelphia, il penitenziario abbandonato
- Memphis: cosa vedere nella città del Blues e del Rock and Roll
- Milwaukee: alla scoperta della città più grande del Wisconsin
- Montgomery: la capitale dell’Alabama e il suo ruolo nei Diritti Civili
- Nashville, Cooter’s Place sulle tracce di Hazzard
- Nashville: cosa vedere nella città culla della musica country
- Paesini del Connecticut: tesori da scoprire nel New England
- Philadelphia Magic Gardens, arte e mosaico
- Philadelphia, cosa vedere in città
- Stati Uniti, itinerario di due settimane nell’East Coast
- Stati Uniti: un viaggio indimenticabile attraverso Alabama, Tennessee e Georgia
- The Freedom Trail, itinerario nella storia di Boston
- Washington DC, una passeggiata alla scoperta dei memoriali americani
- Yale University: un simbolo americano di eccellenza