Ad Oak Park, Chicago, alla scoperta del genio creativo di Frank Lloyd Wright e della sua architettura organica, idea rivoluzionaria di armonia tra uomo e natura.
Frank Lloyd Wright
Frank Lloyd Wright è stato uno degli architetti più influenti e celebri del XX secolo. Nato il 8 giugno 1867 a Richland Center, nel Wisconsin, ha studiato ingegneria civile all’Università del Wisconsin, ma ha abbandonato gli studi per diventare apprendista presso lo studio di architettura di Louis Sullivan a Chicago.
Wright è noto per il suo stile organico, che si basa sull’integrazione armoniosa tra l’architettura e il paesaggio circostante. Ha sviluppato il concetto di “prairie style”, caratterizzato da ampi spazi aperti, tetti a sbalzo e materiali naturali. È anche famoso per le sue case a “Usonia”, che sono state progettate per essere economiche e accessibili a tutti. Tra le sue opere più celebri vi sono la Casa della Cascata (Fallingwater), la Casa Robie, la Casa Heller, la Casa Johnson Wax, la Casa Taliesin e la Casa Taliesin West. Ha anche progettato numerosi edifici pubblici e culturali, tra cui il Guggenheim Museum a New York.
Wright è stato un pioniere nell’uso di materiali moderni come il calcestruzzo armato e l’acciaio, e ha sviluppato tecniche innovative di costruzione. Era anche interessato al design degli interni, progettando mobili, lampade e arredamenti per molte delle sue case. L’opera di Frank Lloyd Wright ha avuto un’enorme influenza sull’architettura moderna e ha ispirato generazioni di architetti in tutto il mondo. Nel 1991 è stato riconosciuto postumo dal American Institute of Architects come “Il più grande architetto americano di tutti i tempi”.
Frank Lloyd Wright e Oak Park
Frank Lloyd Wright Studio & House
E’ una delle opere più significative dell’architetto americano Frank Lloyd Wright ed è situato a Oak Park. La casa e lo studio di Frank Lloyd Wright furono progettati e costruiti nel 1889. Questo complesso rappresenta uno dei primi lavori di Wright dopo che ha aperto il suo studio indipendente. La casa divenne la residenza della famiglia Wright e lo studio divenne il luogo dove Wright svolgeva la sua attività di progettazione architettonica. La casa e lo studio sono esempi significativi dello stile architettonico di Wright, con la sua enfasi sull’organicità, la simbiosi con l’ambiente naturale circostante e l’uso innovativo dei materiali e della tecnologia.
Wright ha continuato a modificare e ampliare la struttura per adattarla alle esigenze della sua famiglia e alla sua pratica professionale in crescita. Oggi la Frank Lloyd Wright Trust offre tour guidati della casa e dello studio, permettendo ai visitatori di esplorare gli spazi in cui Wright ha vissuto e lavorato. I tour includono la casa principale, lo studio e i giardini circostanti, fornendo una visione approfondita della vita e del lavoro di uno dei più grandi architetti del mondo. La Frank Lloyd Wright Studio & House è un importante sito storico e culturale, non solo per il suo valore architettonico, ma anche per il suo ruolo nella storia dell’architettura americana. Wright ha trascorso quasi 20 anni a Oak Park, durante i quali ha sperimentato e sviluppato molte delle idee che avrebbero definito il suo lavoro futuro.
Nel 1976, la Frank Lloyd Wright Studio & House è stata designata National Historic Landmark, riconoscimento che sottolinea la sua importanza storica e architettonica a livello nazionale. La casa e studio di Wright è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 16. Non è possibile visitarla in autonomia, ma soltanto prenotando un tour guidato. Il sito ufficiale è https://flwright.org/tour/home-and-studio.
Unity Temple Oak Park
Progettato da Frank Lloyd Wright e completato nel 1908, è considerato uno dei primi esempi di architettura moderna ed è uno dei più importanti edifici religiosi di Wright. Unity Temple è caratterizzato da un design innovativo e avanguardistico, con un’enfasi sulla forma e sulla funzione. La struttura è stata progettata per servire come chiesa unitariana, ma si distingue dagli edifici religiosi tradizionali per il suo aspetto distintivo e moderno. Presenta una serie di blocchi geometrici interconnessi, ampi spazi aperti e un uso creativo della luce naturale.
Oggi Unity Temple è aperto ai visitatori e offre tour guidati che consentono loro di esplorare l’interno e l’esterno dell’edificio, così come di apprendere di più sulla sua storia e il suo significato architettonico. I visitatori possono ammirare i dettagli architettonici unici di Wright e comprendere il suo contributo all’evoluzione dell’architettura moderna. Unity Temple è stato riconosciuto come National Historic Landmark nel 1971 ed è stato incluso nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO nel 2019. La struttura è considerata una delle opere più significative di Frank Lloyd Wright e uno dei suoi contributi più duraturi all’architettura mondiale. Nel corso degli anni, Unity Temple ha subito lavori di restauro per preservare la sua integrità architettonica e garantire la sua longevità. Nel 2017 è stato completato un importante progetto di restauro che ha restituito l’edificio al suo splendore originale.
Le altre case progettate da Frank Lloyd Wright a Oak Park
Ad Oak Park non c’è soltanto la casa-studio del celebre architetto del Wisconsin. Tutto attorno infatti troviamo ancora oggi un gran numero di abitazioni progettate da Wright negli anni trascorsi qui. La maggior parte delle case sono esempi distintivi dell’architettura Prairie School, un movimento architettonico sviluppatosi principalmente nel Midwest degli Stati Uniti all’inizio del 20° secolo. Altre sono esempi della fase di transizione di Wright tra il movimento Prairie School e lo stile più organico che avrebbe sviluppato successivamente.
Tutte sono caratterizzate da linee orizzontali, tetti a sbalzo, ampie verande e un uso distintivo di materiali naturali come il legno e la pietra. Le case si integrano armoniosamente con il paesaggio circostante, utilizzando colori e forme che richiamano la natura. Attualmente, le case sono proprietà privata, ma è possibile prenotare visite guidate tramite la Frank Lloyd Wright Trust, un’organizzazione che si dedica alla preservazione e alla promozione del lavoro di Wright e dei suoi contemporanei.
Oak Park, come arrivare da Chicago Downtown
Si può arrivare a Oak Park da Chicago con entrambe le linee metropolitane chiamate linea Verde e Blu (della “Chicago Transit Authority”). Per i collegamenti tra Oak Park e gli altri sobborghi sono disponibili le linee suburbane di autobus della “Pace Suburban Bus”.
Trovate tutte le foto nel mio spazio Flickr dedicato a Chicago.