Pinang Peranakan Mansion

Pinang Peranakan Mansion: un tuffo nell’eredità culturale malese

Reading Time: 5 minutes

La Pinang Peranakan Mansion, nel centro storico di George Town, è considerato uno dei migliori musei dell’Asia.

Pinang Peranakan Mansion

Situata in Church Street a George Town, Penang, la Pinang Peranakan Mansion è un museo che mette in mostra l’eredità culturale unica di Peranakan. Fu costruita alla fine del XIX secolo da Kapitan Chung Keng Kwee, un magnate degli affari che divenne famoso grazie all’industria mineraria. La casa a quel tempo era la sua residenza e il suo ufficio.

Si dice che i Peranakan (Babas e Nyonyas), importante comunità di Penang, siano il frutto della fusione tra la cultura cinese e alcune usanze locali malesi, che hanno dato vita a ricche tradizioni, cucine e lingue dei Peranakan (Baba Malay o Peranakan Malay), oltre a un ricco patrimonio di oggetti d’antiquariato. La Pinang Peranakan Mansion espone molti di questi oggetti culturali.

La storia della Pinang Peranakan Mansion

Chung Keng Quee, Kapitan China di Perak, era uno degli uomini più ricchi di Penang. Alla fine del XIX secolo, commissionò la costruzione della villa negli anni ’90 dell’Ottocento, dopo aver acquistato il pezzo di terra nel 1893. Il sito era precedentemente utilizzato dal Ghee Hin, una società segreta cinese che era una rivale dell’Hai San di Chung . Entrambe le società si erano scontrate nelle rivolte di Penang del 1867, che alla fine portarono al declino del Ghee Hin.

La villa in stile eclettico Straits, originariamente dipinta di bianco, incorporava sia design europei che cinesi. Un passaggio di cinque piedi era incassato lungo la facciata laterale dell’edificio, mentre l’interno conteneva una serie di ampi cortili simili alle case a schiera cinesi dell’epoca. Chung acquistò anche arredi interni europei per la sua nuova villa, come opere in ghisa scozzese e piastrelle in ceramica Stoke-on-Trent. Queste caratteristiche europee furono incorporate con elementi cinesi, come i pannelli in legno intagliato e lo schermo per le pareti.

Chung Keng Quee morì nel 1901 e la villa passò ai suoi discendenti, cadendo però gradualmente in rovina. Fu acquistata da un costruttore immobiliare negli anni ’90, che la ridipinse di verde e, grazie agli oltre 1.000 oggetti d’antiquariato Peranakan, la trasformò in un museo dedicato alla cultura Peranakan di Penang, la Pinang Peranakan Mansion.

La struttura della Pinang Peranakan Mansion

La Pinang Peranakan Mansion è stata ricreata per offrire uno scorcio dello stile di vita opulento dei Babas e dei Nyonyas e dei loro costumi e tradizioni. Il museo espone migliaia di oggetti d’antiquariato e da collezione Peranakan, nonché design d’interni che riflettono l’eredità della Pinang Peranakan Mansion.

La villa presenta diverse sezioni. La prima sala da pranzo è completamente decorata con tavoli ampi, elaborati lavori in legno dorato e un’esposizione di piatti e tazze cinesi. La seconda sala da pranzo espone mobili europei e piastrelle uniche. La Bridal Chamber offre uno scorcio della stanza degli sposi in passato. La Nyonya Kitchen espone gli utensili da cucina del Peranakan, tra cui utensili rari in metallo, thermos, brocche e persiane in legno. Altre sezioni delle ville includono la Family Hall, la Treasure Hall e un grande soggiorno.

Il cortile interno

Accanto alla villa fu costruito un tempio in onore di Chung stesso. Una statua a grandezza naturale di Chung si trova ancora all’interno del tempio, che è anche decorato con ritratti di Chung e dei suoi familiari. L’esterno e il complesso della villa sono decorati con giganteschi dipinti cinesi, un grande altare per un tempio ancestrale e una fontana, caratteristiche che rendono unica la Pinang Peranakan Mansion.

Informazioni logistiche

La Pinang Peranakan Mansion è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:00, compresi i weekend e i giorni festivi. Il biglietto d’ingresso è di RM25 per gli adulti, mentre i bambini di età inferiore ai sei anni possono entrare nel museo gratuitamente. La Pinang Peranakan Mansion offre un ricco programma di visite guidate. Potete trovare tutte le informazioni nel sito ufficiale.

Una curiosità: grazie alla sua architettura unica e al design degli interni che riflettono lo stile di vita dei Peranakan a Penang, la villa è stata protagonista di serie televisive e reality show asiatici, come “The Little Nyonya”, “The Amazing Race” e “The Amazing Race Asia”. La Pinang Peranakan Mansion è quindi anche famosa a livello televisivo.


Trovate le foto della Pinang Peranakan Mansion nel mio spazio Flickr dedicato a George Town.

Leave a Comment