Parigi, itinerario nel XVI Arrondissement, nel quartiere-villaggio di Auteuil tra l’architettura Art Nouveau.
Auteuil, alla scoperta del quartiere
La passeggiata nel villaggio di Auteuil inizia a Porte de Saint-Cloud, nella parte sud del XVI arrondissement. Al centro della piazza si trovano due grandi colonne le cui decorazioni a bassorilievo furono realizzate da Paul Landowski. Scultore del XX secolo, ha nel Corcovado di Rio de Janeiro la sua opera più famosa, mentre a Parigi è di sua creazione anche la statua di Santa Geneviève sul Pont de la Tournelle.
Si procede quindi in Avenue de Versailles dove di martedì, di giovedì e di domenica si tiene un grazioso mercato parigino. Dopo trecento metri si può prendere Rue Boileau, sulla sinistra, e poi Rue Parent de Rosan, sempre a sinistra. All’inizio di questa strada si può curiosare in una strada privata molto carina fiancheggiata da ville, purtroppo chiusa al pubblico.
Guimard e l’Art Nouveau
Proseguendo, si imbocca sulla destra Avenue de la Frillière dove, al civico 9, si trova la “Scuola del Sacro Cuore”, uno dei primi edifici realizzati da Hector Guimard. Figura emblematica dell’Art Nouveau, Guimard ha lasciato a Parigi un’eredità eccezionale del movimento che si è sviluppato tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX. La maggior parte delle realizzazioni architettoniche di Guimard si trovano proprio nel XVI arrondissement: su tutte, il Castel Béranger, l’Hôtel Guimard e l’Hôtel Mezzara.
Castel Béranger
Il “Castel Béranger” è una delle primissime opere di Guimard, progettata nel 1898 quando l’artista non aveva nemmeno 30 anni. Nonostante le forti proteste di una parte della popolazione, sconvolta dall’esuberanza dello stile, il giovane architetto ottenne proprio con il Castel Béranger il 1° premio per la facciata più bella della città di Parigi. Questo edificio, fonte del successo di Guimard, è anche considerato l’opera fondatrice del movimento Art Nouveau.
Hôtel Guimard
Questo edificio in avenue Mozart è il palazzo privato che Guimard fece costruire nel 1909 per lui e per sua moglie, Adeline Oppenheim, una pittrice americana. Qui Guimard stabilì la sua casa, il suo studio di architettura e lo studio della moglie. La cosa che sorprende di più osservando l’edificio è la distribuzione casuale di finestre e balconi, disposti in modo diverso a seconda del pavimento o della facciata. Questo palazzo fu uno delle ultime realizzazione parigine in stile Art Nouveau.
Hôtel Mezzara
Costruito nel 1910 come residenza privata di Paolo Mezzara, industriale tessile veneziano, questo edificio è più sobrio rispetto agli altri. Presenta comunque tutti i dettagli stilistici dello stile di Guimard: dettagli decorativo, ispirazione medievale e lavorazione del ferro. Oggi di proprietà dello Stato, è visitabile in occasione di rari eventi organizzati dal Cercle Guimard.
Il cimitero di Auteuil, le ambasciate e le metropolitane
Proseguendo, si arriva in Rue Claude Lorrain, dove si può visitare il Cimitero di Auteuil. Ci si dirige poi lungo Rue Boileau dove si trovano molte meraviglie architettoniche sempre in stile Art Nouveau. Al civico 62 si può vedere l’Ambasciata Vietnamita e al civico 40 si trova l’Hôtel Danois, un edificio in stile Liberty fortemente ispirato all’architettura orientale, ora sede dell’Ambasciata d’Algeria.
Proseguendo dritti fino a Rue Molitor, si può vedere Villa Molitor, una abitazione privata, e al civico 1bis l’Hôtel Delfau, disegnato da Guimard nel 1894. Si arriva quindi alla fermata della metropolitana Chardon-Lagache, il cui ingresso è stato progettato da Guimard. A Guimard fu affidato l’intero progetto degli ingressi della metropolitana, inaugurata nel 1900. Oggi ne restano solamente 87, poichè molti sono andati distrutti.
Proseguendo tra chiese e strade commerciali
Proseguire lungo Rue Chardon-Lagache si arriva fino alla Chiesa di Auteuil, un edificio in stile romano-bizantino costruito nel 1892. Da qui si imbocca Rue du Buis dove, al civico 4, viveva una delle più grandi figure femministe della Rivoluzione Francese, Olympe de Gouges. Si arriva quindi in Rue d’Auteuil, la strada principale che dà il nome al quartiere, la principale arteria commerciale.
Dalla vicina Place Jean Lorrain si imbocca Rue Jean de la Fontaine, fino a girare a destra in Rue Bastien Lepage dove si trova Villa Michel-Ange. Sulla vicina Rue Leconte de Lisle si trova invece un meraviglioso portone sormontato da cariatidi, al civico 33.
La passeggiata alla scoperta del quartiere di Auteuil si conclude quindi in Avenue Mozart dove, al civico 122, si trova l’Hôtel Guimard, edificio che l’architetto costruì per lui e la moglie nel 1911.
Come arrivare nel quartiere di Auteuil
Auteuil fa parte del XVI arrondissement parigino. Per arrivarci si può prendere la linea 9 della metro e scendere ad una delle quattro fermate del quartiere (Michelangelo – Auteuil, Michelangelo – Molitor, Exelmans o Porte de Saint-Cloud) o il bus numero 72.
Vi lascio una carrellata di foto che ho fatto nella mia passeggiata!