Suggestiva e misteriosa, la Collina delle Streghe (“Raganų Kalnas”) si trova a poca distanza da Juodkrantė, nella parte lituana della penisola curlandese.
Appoggiata su una bassa duna boschiva, la Collina delle Streghe (Lituania) è un luogo dove sono conservate circa 80 statue di legno dalle fattezze mostruose e sinistre. La collezione fu iniziata nel 1979 e negli anni è stata ampliata molte volte, fino ad arrivare alla quantità di sculture che sono oggi presenti.
Sono 49 gli intagliatori che hanno lavorato alla realizzazione di questo luogo. Guidati dal progetto dello scultore Šarapovas e dell’architetto Nasvytis, si sono ispirati per il loro lavoro alla tradizione artigianale Samogizia, e ai temi della celebrazione di Joninés (vigilia della notte di mezz’estate).
Le statue che punteggiano la collina raffigurano alcuni eroi di favole e leggende del folclore lituano, e alcune figure della tradizione pagana: streghe e diavoli sono rappresentati in grande numero. La statue sono controllate ogni anno, ed eventualmente rimpiazzate da nuovi pezzi.
“Una passeggiata lungo i sentieri di questa collina è molto suggestiva, ogni radura, ogni anfratto ci sorprendono con una statua a volte inquietante, altre volte divertente ed originale. E’ un luogo con atmosfere magiche da non perdere”.
Dove si trova la Collina delle Streghe? Si trova nella parte della penisola curlandese appartenente alla Lituania, vicino al paese di Juodkrantė e ad una ventina di chilometri dalla città di Klaipeda. Ho visitato questo posto magico in un on the road di due settimane alla scoperta delle Repubbliche Baltiche; se volete saperne qualcosa in più, qui trovate l’itinerario: https://www.claudiatoffolon.com/2019/03/27/un-assaggio-di-estonia-lettonia-e-lituania/
Se volete saperne qualcosa in più, questo è il sito ufficiale (in lituano ma anche in inglese): https://www.raganukalnas.lt/
Se volete vedere le mie foto, le trovate nel mio spazio Flickr: https://www.flickr.com/photos/borntotravel77/albums/72157715817629687