Turchia, Efeso

Itinerario in Turchia: 20 giorni on-the-road nel mese di agosto

Reading Time: 5 minutes

Itinerario alla scoperta delle città occidentali della Turchia, dalla Cappadocia a Konya, da Pammukale a Bodrum, fino a Istanbul.

Turchia, Istanbul panorama

Vi racconto in questo post l’itinerario fatto nel mese di agosto nella parte occidentale della Turchia.

Come abbiamo viaggiato

Partire con due amiche e utilizzare i mezzi pubblici, come gli autobus, per gli spostamenti è stata una scelta avventurosa e affascinante. Questo approccio ci ha permesso di immergerci completamente nella vita quotidiana delle città che abbiamo visitato, vivendo autentiche esperienze di viaggio.

Prenotare direttamente nelle diverse città per la tappa successiva ci ha offerto flessibilità e libertà nel nostro itinerario, permettendoci di adattarci alle nostre preferenze e ai tempi di viaggio. È stata un’opportunità per entrare in contatto con la cultura locale e per interagire con la gente del posto, che ci ha spesso fornito preziosi consigli su cosa vedere e fare nella zona.

Per le escursioni più impegnative, ci siamo affidate ad autisti messi a disposizione dagli hotel dove abbiamo soggiornato. Questo ci ha garantito un servizio affidabile e confortevole, consentendoci di esplorare luoghi al di fuori delle città principali con facilità e comodità.

Prima tappa: da Lubiana a Istanbul e subito in Cappadocia

1 giorno: volo Turkish Airlines da Lubiana a Istanbul; arrivo in serata e pernottamento all’Airport Best Hotel, nei pressi dell’aeroporto.

2 giorno: volo Pegasus da Istanbul a Goreme, uno degli aeroporti della Cappadocia, regione semi-arida della Turchia centrale, conosciuta per i famosi “camini delle fate”. Sistemazione al Falcon Cave Suites e visita del Goreme Museum, uno dei siti Patrimonio dell’Umanità della Turchia. Si tratta di un insieme di chiese, cappelle e monasteri bizantini scavati nella roccia. Nel pomeriggio visita della Valle Rosa e della Valle Rossa, due vallate tra le più fotografate della Turchia, che si trovano nel Parco Nazionale di Goreme.

3 giorno: visita della Valle di Ihlara con un tour organizzato (prenotato direttamente tramite l’hotel) che comprende il trasporto, la visita guidata della valle a piedi e il pranzo.

4 giorno: sveglia all’alba per il volo in mongolfiera, una delle esperienze più belle da fare nella vita. Costa molto ma il prezzo vale assolutamente l’emozione di vedere il panorama dall’alto al sorgere del sole. Rientro in hotel per un po’ di riposo e poi visita delle città sotterranee di Derinkuyu e di Kamaymakli.

Trovate qui l’approfondimento sulla Cappadocia: Cappadocia, tre giorni tra le colline della Turchia. Se volete vedere le foto, le trovate nel mio spazio Flickr dedicato.

Turchia, Goreme
Turchia, mongolfiere

Konya e Antalia

5 giorno: al mattino presto trasferimento in autobus a Konya e sistemazione al Konya Dervish Hotel. Visita della città. Konya si trova in Anatolia centrale, su un altopiano brullo, nel mezzo della steppa. E’ una città ricca di giardini e di moschee dove si arriva principalmente per vedere il Museo di Mevlana o Rumi, fondatore della setta dei “dervisci rotanti”.

6 giorno: al mattino trasferimento in autobus ad Antalya e sistemazione all’Ozmen Hotel. Visita della città. Antalya vanta un incantevole centro storico ricco di vecchie ed eleganti case ottomane; si può passeggiare alla scoperta dell’antico quartiere di Kaleiçi, il porto di epoca romana, e tra le vie del centro, da piazza Kale Kapisi con la torre dell’orologio e la statua del fondatore della città alla moschea di Tekeli Mehmet Paşa e alla monumentale Porta di Adriano.

I siti archeologici

7 giorno: visita dei siti archeologici di Olympos, Chimaera e Phaelis. Olympos era una importante città della Licia nella quale gli abitanti adoravano il dio del fuoco (Efesto o Vulcano), ispirati dalla Chimera, la fiamma perpetua che staturisce ancora oggi dalla terra non lontano dalla città (vi consiglio di affrontare la salita a Chimera dopo il tramonto, sia per una questione di temperatura soprattutto in estate che per ammirare al meglio lo spettacolo delle fiamme che spuntano dal terreno). Anche Phaselis era una città della Licia che divenne fiorente per il commercio di legname, di olio di rosa e di profumi.

8 giorno: visita dei siti archeologici di Termessos, Perge e Aspendos. Le rovine dell’imponente città di Termessos si trovano nascoste ad alta quota ma la passeggiata (di impegno discreto) vi ripagherà da tale sforzo. Gli abitanti di questa città non erano ne’ greci ne’ lici e difendevano fieramente le loro origini della Pisidia al punto di affrontare e sconfiggere persino Alessandro Magno. Le rovine sono sparse in diversi punti per cui mettete in conto una gita di almeno un paio d’ore (portatevi dell’acqua!).

Perge è invece una città della Pamfilia e le sue rovine sorgono su un’area più limitata; di rilievo soprattutto il teatro (che poteva ospitare 14.000 persone) e lo stadio. Aspendos infine è famosa per il magnifico teatro della città antica, che si ritiene essere il teatro romano meglio conservato al mondo; le rovine della città sono molto estese, vanno dallo stadio all’agorà fino ad una basilica del III secolo e ai resti di un’acquedotto.

Turchia, Chimera
Turchia, Chimera
Turchia, Aspendos, Teatro Romano
Turchia, Aspendos, Teatro Romano

Pamukkale, il castello di cotone della Turchia

9 giorno: al mattino trasferimento in autobus a Pamukkale e sistemazione al Beyaz Kale Hotel. Visita delle famose piscine bianche, luogo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, per la sua incredibile bellezza. Le formazioni calcaree che hanno donato il nome a Pamukkale, in turco “castello di cotone”, sono l’effetto di una particolarissima composizione dei minerali disciolti nell’acqua termale che evaporando hanno lasciato una incredibile serie di strutture a terrazze di colore bianco candido. Oltre a queste spettacolari formazioni, Pamukkale offre una meraviglia archeologica senza pari, l’antica città di Hierapolis, un centro termale di origine ellenistica, conservato in condizioni eccellenti.

Relax a Bordum e visite nei dintorni

10 giorno: trasferimento in autobus a Bodrum e sistemazione all’Akkan Beach Hotel. Giornata tra piscina e spiaggia.

11-12 giorno: relax a Bodrum più visita di Efeso, il sito con una delle sette meraviglie del mondo. Efeso è uno dei siti archeologici più famosi del Mar Mediterraneo, caratterizzato da strade ampie e brillanti, di un bianco bruciato dal sole, che circondano rovine archeologiche testimoni di un glorioso passato. Il simbolo della città è la Biblioteca di Celso, edificata nel 114 avanti Cristo. Questo luogo raccoglieva oltre 1200 scritti in pergamena, un numero quasi pari a quelli della Biblioteca d’Alessandria e della Biblioteca di Pergamo.

Turchia, Efeso
Turchia, Efeso

13-14 giorno: relax a Bodrum più visita di Afrodisia, antica città della Caria, che prende il nome dalla dea dell’amore e della bellezza Afrodite (Venere per i Romani), alla quale è stato dedicato un tempio nei pressi del villaggio di Geyre.

Turchia, Afrodisia

Ritorno a Istanbul

15 giorno: volo Pegasus da Bodrum a Istanbul (Aeroporto Internazionale Sabiha Gökçen) e trasferimento in città al Sayeban Hotel Istanbul. Visita della città.

16-17-18-19 giorno: visita di Istanbul. Trovate i miei post su Istanbul a questi link: Istanbul, alla scoperta del Gran Bazar e del Bazar delle Spezie e Istanbul, quartieri asiatici di Kadikoy e Uskudar.

Turchia, Istanbul
Turchia, vista panoramica di Istanbul

20 giorno: in mattinata, volo Turkish Airlines da Istanbul a Lubiana

Leave a Comment