Rimske Terme, Slovenia

Rimske Terme, le terme romane della Slovenia

Reading Time: 4 minutes

Le Rimske Terme, sono un posto perfetto per regalarsi qualche giorno di relax tra le montagne incontaminate della Slovenia

Rimske Terme, Slovenia

La Slovenia è famosa per le sue bellissime terme ma una menzione d’onore va data secondo me alle Rimske Terme, le Terme Romane. Qui si è conluso il mio giro alla scoperta delle regioni più a Est della Slovenia (Dolenjska, Štajerska e Prekmurje – la Slovenia ad Est di Lubiana).

Dopo aver scoperto castelli, fiumi, mulini e cittadine, mi sono regalata 3 notti in questo splendido complesso termale, immerso tra i boschi e tra le montagne. Il complesso è costituito da 3 hotel (Sofijin dvor, Zdraviliški dvor e Rimski dvor) che si differenziano per stile e costi, ma tutti collegati con i differenti centri benessere. Il sono stata al Rimski dor, usufruendo della mezza pensione; l’albergo ha 60 camere doppie dotate di ogni confort.

  • Rimske Terme, Slovenia
  • Rimske Terme, Slovenia

La storia delle Rimske Terme

Le prime piscine di acqua calda e fredda furono costruite nel 39 a.C. dai Romani, che erano a conoscenza delle proprietà terapeutiche dell’acqua termale. La popolarità di queste sorgenti aumentò con il passare del tempo, grazie alle straordinarie caratteristiche dell’acqua. La struttura attuale risale al 1840, grazie al lavoro del triestino Gustav Adolf Ulrich. Per lungo tempo le terme sono state accessibili solamente dai membri delle famiglie reali, dell’alta borghesia e degli alti ufficiali militari; solo negli ultimi anni sono state aperte a tutti. Una vera fortuna, viste tutti i benefici e gli effetti curativi di queste sorgenti.

L’area delle piscine termali

L’area dedicata alle piscine termali occupa uno spazio di 450 mq ed è costituito da una piscina interna, collegata ad una esterna, oltre che da sette vasche idromassaggio (3 interne e 4 esterne). Quello che colpisce chiunque si dedichi del tempo alle Rimske Terme è l’elegante e spettacolare struttura architettonica: la piscina interna è in pietra e circondata su ogni lato da alte colonne di due piani e aperture su cui ci si può liberamente rilassare, che danno l’impressione di trovarsi proprio in una terma romana, solamente dei nostri giorni! L’area esterna è invece circondata da zone con lettini per poter godere dell’aria aperta e del sole.

  • Rimske Terme, Slovenia
  • Rimske Terme, Slovenia
  • Rimske Terme, Slovenia
  • Rimske Terme, Slovenia
  • Rimske Terme, Slovenia
  • Rimske Terme, Slovenia

Il centro saunistico

Oltre alle piscine, il cui accesso è gratuito ed automatico se soggiornate in uno dei tre alberghi, le Rimske Terme sono dotate di un meraviglioso centro saunistico. Nel pacchetto di cui ho usufruito io, c’era in omaggio un’entrata giornaliera in quest’area. All’interno del centro saunistico si trovano saune con diverse temperature e umidità (romana, turca, finlandese, ad infrarossi), una piacevole area relax, delle vasche idromassaggio con acqua di differente temperatura e l’area delle doccie. Non dimenticatevi di un particolare fondamentale: il costume va sempre tolto! Prima di entrare in qualsiasi vasca/sauna và fatta una doccia (da ripetersi all’uscita), in sauna si può tenere l’asciugamano legato in vita ma nelle piscine si entra solo senza il costume. Questo vale solo per le piscine del centro termale, non per quelle romane.

Il centro benessere

A completare la meravigliosa offerta delle Rimske Terme c’è il Centro Benessere Amalija (anche questo con accesso a pagamento e su prenotazione alla reception). Anche qui si ritrova uno stile architettonico dall’atmosfera dell’Antica Roma, con una zona di entrata molto elegante dalla quale si ha accesso, accompagnati, alle piccole e accoglienti sale dei trattamenti. L’offerta è molto ampia, io ho scelto due trattamenti: un massaggio completo con il sale e un massaggio rilassante al viso con dei particolari attrezzi di legno che vanno a levigare la pelle e a rilassarla. Una meraviglia!

Come arrivare alle Rimske Terme

Le Rimske Terme si trovano a Rimske Toplice, un piccolo villaggio parte del comune di Laško nella Slovenia orientale. Si possono raggiungere in autostrada percorrendo il tratto che da Lubiana sale verso Celje (ricordatevi la vignetta!).


Se volete leggere gli altri posti sulla Slovenia, date un’occhiata qui sotto!

Leave a Comment